« Torna alla pagina Eventi

15/07/2017

MOSTRA PERSONALE di Renzo Foglietta

 

MOSTRA DI PITTURA AL MUSEO DELL’ARTE DELLA TORNITURA DEL LEGNO - PETTENASCO (NO)
TITOLO: SENTIERO D’ACQUA
OPERE DI: Renzo Foglietta

A CURA DI: Museo dell’Arte della Tornitura del Legno - Pettenasco e Aglaia Arts and Crafts – Omegna,

Presentazione di Francesca Tonossi

 

TECNICA: acrilico su tela e su tavola, disegno su carta, incisione

LUOGO: Museo della’Arte della Tornitura del Legno, via Vittorio Veneto 10 - Pettenasco (NO)

PERIODO: 15 luglio – 5 agosto 2017

INAUGURAZIONE: sabato 15 luglio ore 17.30. Sarà presente l’artista

ORARI: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

INFORMAZIONI: laboratorigranerolo@lagodorta.net cell: 338 6307434

www.museotorniturapettenasco.it

 

In omaggio alla forza motrice che muoveva i torni, la mostra avrà come tema l’acqua. L’acqua che ancora oggi si vede e si sente scorrere all’interno del Museo, prorompente elemento, suono familiare a chi lavorava il legno in questo che un tempo era laboratorio.

Scrive Foglietta:

L' Acqua, questo elemento vitale attrae e incute rispetto a chi la tocca, a chi la vuole descrivere... Sì, descrivere... Come si può rappresentare un movimento; quale azione della mano riesce a segui­re un dolce ondeggiamento mai uguale o il tumulto di un salto colmo di schiuma? Come trasmettere il sentimento che questo scorre­re imprime ad uno sguardo rapito e, soprattutto, come vincere il disagio di un esecutore figurativo abituato e protetto dai punti fermi di riferimento delle cose concrete? Forse diventando acqua.

Certo, lasciandosi andare: l'animo diventa fiume e, con esso, il corpo sarà acqua e la mano imparerà a seguire la corrente dove tratti da togliere il fiato si alternano a percorsi di pace, superando spazi e tempo poiché lo scorrere non ha tempo, ma scorre... scor­re... scorre...

 

Nato a Bologna, Foglietta risiede ed è attivo in Ossola da più di 40 anni.

Da questo ambiente ha tratto lo stimolo per le sue ricerche artistiche a partire dall'uomo e la sua quo­tidiana lotta per la vita, le architetture basate sul­l'essenzialità e l'utilizzo delle materie prime locali, la sfida continua alle violenze della natura. Nel corso degli anni, ha sviluppato mostre a tema dedicate alla vite in Ossola, alla pietra, all’acqua, ai cieli, agli oggetti di quella vita silenziosa che fa parte del nostro quotidiano.

Fedele al figurativo, predilige il disegno e nel colore ama l’acquarello e l’acrilico. Da alcuni anni alterna l’attività pittorica all’incisione e alla stampa calcografica.

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, ha al suo attivo svariate collaborazioni editoriali in qualità di illustratore.

 

Principali personali e partecipazioni a collettive:

Bologna, Novara, Rho, Pesaro, Domodossola, Orta, Torino, Crodo, Borgomanero, Cremona, Milano, Omegna, Wuppertal Balmen (Germania), Lublin (Polonia), Alcoi e Vila d'Ibi (Spagna), Bucarest e Ploiesti (Romania), Curitiba (Brasile).

 

Principali collaborazioni editoriali:

Geo Chavez 75° dalla trasvolata alpi­na, Rivista Oscellana

80° Traforo del Sempione

45° Repubblica dell'Ossola (manifesto)

Vita attor­no alla pietra, Storia di Montecrestese

Le cartiere di Boffalora

75° ferrovie Domodossola - Locarno, Centro Studi P. Ginocchi di Crodo.