« Torna alla pagina Eventi

19/08/2016

Mostra OPERE RECENTI

Mostra "Opere Recenti" di Walter Sarfatti

A cura di: Aglaia Arts and Crafts – Omegna e Museo della Tornitura del legno - Pettenasco

Dal19 agosto al 18 settembre 2016 - Museo della Tornitura del Legno – via Vittorio Veneto 10

Inaugurazione: venerdì 19 agosto ore 17.30. Sarà presente l’artista.

Aperture di settembre: venerdì 9, sabato 10, domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, 
dalle ore 15.00 alle 18.00

Informazioni 0323 62836 - 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net

 

Un eclettismo di esperienze di lavoro, di vita, caratterizza le opere di Sarfatti, “cittadino del mondo” per formazione, caratteristiche familiari, curiosità personale. Italo- inglese, di origini ebraiche, con un forte legame con il Giappone, ha eletto la campagna toscana a suo buen retiro.

La sua ricerca artistica, iniziata durante gli studi all’Accademia, è passata attraverso l’olio e il pastello per approdare poi alla sua autentica passione, l’incisione, sin dagli anni 70. Acquaforte e acquatinta sono i mezzi espressivi utilizzati per creare le sue grafiche d’arte, la cui ispirazione prescinde da un valore puramente estetico per rivolgersi a elementi familiari rielaborati attraverso il segno, la cui lettura può essere guidata attraverso la presenza di suggestioni semplici: una foglia decomposta, la ruggine di un chiodo, una lama di luce.

Il concetto giapponese di wabi –sabi lo intriga nella sua dimensione composita di ideale estetico, modello filosofico, cammino spirituale che cambia la visione degli oggetti e della natura, rielaborata attraverso un’esperienza interiore. E’ la ricerca di un’armonia anche nelle cose apparentemente più dimesse e che conduce alla valorizzazione della bellezza, dell’eleganza, dell’essenzialità del quotidiano.

Eleganza e essenzialità sono due parole chiave della sua produzione artistica, sia nel segno grafico che nella scelta cromatica, che è sempre molto misurata e raffinata e predilige i toni sfumati dei rossi e dei blu.

La tecnica, infine, lo vede maestro nell’uso del torchio come nell’incisione delle lastre, spesso di dimensioni piuttosto importanti.

E’ un artista che suggerisce, mai prorompente, ma, piuttosto, delicato e portavoce dei valori profondi di sensibilità e attenzione per ciò che lo circonda.

 


>SCARICA PDF<