« Torna alla pagina Eventi

24/05/2014

"Sheer-Wood"

Inaugura Sabato 24 maggio alle ore 16.30 la mostra “Sheer-Wood”di Enzo Bersezio al Museo della Tornitura di Pettenasco. La mostra nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Asilo Bianco, il Museo e il Comune di Pettenasco che per il secondo anno coordinano una mostra che unisce la cultura dell'artigianalità del Cusio con l'arte contemporanea.
 
L'artista invitato per l’allestimento 2014 è Enzo Bersezio, scultore piemontese che nelle sue opere ha privilegiato l'utilizzo del legno per la sua resistenza e struttura, suggerendo al contempo immagini archetipiche e poetiche con una valenza minimale.
 
Il titolo della mostra Sheer-Wood nasce dall’unione di diversi significati: la parola inglese Sheer significa perpendicolare, diafano, mero, aggettivi che ben descrivono le creazioni dello scultore, e Wood, il legno, materiale principe nella sua produzione artistica.
 
Lo spazio museale, dedicato alle tecniche e alla cultura della lavorazione del legname, instaura un dialogo tra artigianalità ed espressione artistica creando un racconto che vede come attori le opere, il contesto spaziale e le figure poetiche che esse evocano come principali attori.
 
Il Museo dell'Arte e della Tornitura del Legno di Pettenasco è stato recentemente restaurato grazie alla collaborazione tra il comune di Pettenasco e l'Associazione Asilo Bianco. Questa sinergia è nata con lo scopo di riqualificare gli spazi del museo per consentirne una migliore fruizione sia come luogo legato alla memoria e alle tradizioni, sia come spazio a disposizione della comunità per momenti di incontro ed eventi espositivi legati al territorio. Il Museo ha sede nell'antica torneria posta sulla Roggia Molinara. 
Dopo un accurato e originale intervento di restauro, realizzato con il determinante contributo della Fondazione Comunità del Novarese e della Fondazione Crt, offre al pubblico una pregevole mostra di attrezzi, utensili, macchinari ed oggetti provenienti da vecchie "fabbriche" e laboratori artigianali locali. La produzione di oggetti di legno tornito è stata infatti una caratteristica dell'artigianato cusiano fino agli anni Cinquanta e ancora oggi a Pettenasco alcune ditte propongono prodotti che derivano da tale tradizione. Il museo è parte dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. 
 
 
Inaugurazione mostra 24 Maggio ore 16.30
seguirà aperitivo